-Legione Ispanica- / Ultras Roma

Legione Ispanica

Legione Ispanica es un grupo español de la Roma, creado para agrupar bajo una comunidad a todos los romanistas españoles existentes, es un grupo nuevo creado en Septiembre del 2009, formado por apasionados de la Roma de todo el territorio español ( Extremadura, Andalucía, Castilla y León, Cataluña, Comunidad Valenciana, Madrid, etc... ) , con mentalidad ultra pero totalmente apoliticos. Más información: legioneispanicaultras@hotmail.com

¿Qué equipo vencerá el próximo Scudetto? // Che squadra vincerà lo Scudetto?

¿Dónde imaginas a la Lazio la temporada que viene? / Secondo te, dove giocherà la Lazzie l'anno prosimo?

SS Burini 1-2 AS Roma ( Non dimentichiamo ;) )

Rinho-voglia di stringersi un pò - AS ROMA HD

TIFOSO DELLA ROMA ESASPERATO SBROCCA CON UN TIFOSO DELL'INTER... SALAME MILANESE!!!

jueves, 6 de mayo de 2010

ROMA, CENTOSEI PUNTI STAGIONALI SOLO IN QUATTRO MEGLIO IN EUROPA

Una cavalcata esaltante. Una stagione iniziata prestissimo. Era il 30 luglio del 2009, Roma-Gent, primo atto di un cammino lunghissimo. Da quel giorno, sono cambiati tecnici e giocatori. È cambiata la Roma. Che, a centottanta minuti dalla fine dell’anno sportivo, è ad un passo dal podio europeo della stagione.

CLASSIFICA - Era il 30 luglio scorso. Europa League, terzo turno preliminare all’Olimpico. Due gol di Totti, uno di Vucinic per regolare il Gent. E primi ‘tre punti’ (virtuali, perché la gara era ad eliminazione diretta) della stagione. Sono passati 280 giorni da quella notte. Soprattutto, sono passate altre 11 gare europee, 36 di campionato e 5 di Coppa Italia. In tutto, 53 match (Barcellona, Chelsea e Inter le uniche ad aver giocato di più), che hanno portato 106 punti. Con media, facile facile, di due a partita. Soltanto l’Inter, in Italia, ha fatto meglio, con un raccolto di 115 punti in 54 partite. Primo Mourinho, secondo Ranieri (con l’«aiuto» di 10 punti firmati Spalletti). Come in Coppa Italia ieri e come, fino ad oggi, in campionato.

IN EUROPA - Un bilancio straordinario in Italia che trova poche, pochissime repliche anche nel resto dell’Europa. A parità di competizioni disputate (escludendo quindi la coppa di Lega inglese in favore della più nobile FA Cup), in Spagna, Inghilterra e Germania, solo tre club hanno fatto meglio dei ragazzi di Ranieri. Primo in assoluto, e per distacco, il Barcellona con 137 punti: un campionato sin qui dominato, la semifinale di Champions League, la Supercoppa di Spagna e d’Europa festeggiate a inizio anno, così come il Mondiale per club. Dietro l’Inter, seconda in Europa, il Chelsea, terzo con 113 punti, il titolo inglese in mano e una finale di FA Cup da giocare contro il Portsmouth. Poi, il Real Madrid, ai piedi del podio con 107 punti e l’inseguimento al Barça ancora in corso. Come la Roma, che rispetto ai blancos madrileni ha guadagnato solo un punto in meno. Alle spalle dei giallorossi, giganti come il Manchester United (105), il Bayern Monaco finalista di Champions e campione (virtuale) di Germania (102). Ancora più staccato l’Arsenal (99). Una classifica assolutamente virtuale, che premia con gli stessi punti che si assegnano per gare di campionato anche i match ad eliminazione diretta. Ma che, semmai ce ne fosse bisogno, dimostra come la Roma sia già rientrata, in attesa della prossima Champions League, nell’elite del calcio continentale.

MEDIA - La media punti, sorride un po' meno alla Roma. A comandare in Europa, seguendo questo dato, il Barcellona, che nelle 57 gare giocate (è la squadra scesa in campo più volte nel corso della stagione), ha mantenuto una media di 2,4 punti a gara. Appena sotto il Real, la squadra meno impegnata: 46 sfide a 2,32. Dietro le spagnole, si inserisce invece il Chelsea, che nelle 54 gare disputate ha raccolto una media di 2,22 punti a match. Con 2,15 da moltiplicare per 53 gare, il Manchester United anticipa l'Inter, che nelle sue 53 partite viaggia a media 2,12. La Roma osserva dal basso, a quota 2 punti a gara, media molto simile a quella del Bayern (2,04), che però ha disputato tre gare in meno, 50.Chiude il ranking l'Arsenal, con 52 match scanditi da 1,90 punti ogni novanta minuti.

No hay comentarios:

Publicar un comentario